il cuore è uno zingaro

All’alba del 5 marzo 2009, agenti di Polizia della Questura di Verona hanno videofilmato e fotografato, di fronte e di profilo, le persone residenti o domiciliate presso le piazzole di sosta di Strada La Rizza, Forte Azzano, famiglie residenti in Verona da decenni; si tratta di nostri concittadini italiani che si riconoscono come appartenenti alla minoranza etnico-linguistica Rom

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (oh, erano anni che sognavo di scriverlo) una lettera del Comitato Verona Città Aperta (che poteva suonare come un moto di speranza ma sa sempre più di neo-realismo). La pubblichiamo per farvi sapere, oh miei affezionati lettori, che sono felice!!!

Sono una figlia degli anni ’80, ho imparato a memoria Rusty il selvaggio, la 56ma Strada, i Guerrieri della notte e Fuga da New York. Son venuta su a pane e guerra fredda, ho scavalcato tossici riversi per terra per entrare a scuola, mi hanno perquisito l’autobus per cercare il Generale Dozier.

Insomma, ci ho l’imprinting. Una foto segnaletica tutta per me è sempre stata il mio desiderio segreto: la foto di fronte e di profilo, la luce sparata in faccia, l’espressione assonnata e truce. Come Elwood Blues, come Abel e Furlan. Figata.

Da oggi mi basterà aggirarmi per Strada la Rizza, procurarmi un documento d’identità valido ed essere italiana da almeno tre generazioni (ci sto dentro) e, finalmente, il mio Grande Sogno potrà avverarsi.

Vi invito a sottoscrivere la lettera aperta ed a divulgare il più possibile questa amena notizia, che qua cominciamo ad esagerare.

Annunci

9 pensieri su “il cuore è uno zingaro”

  1. Me le foto segnaletiche valgono per i documenti? Cioe’, posso metterla sul passaporto? (non so quanto entusiasmo possa incontrare un passaporto con la foto segnaletica alle varie frontiere, ma non importa, a noi Selvaggi)

  2. anche meeeeeeeeeeeeeee… sai che bello il programma amministrativo con le fotine con i numerini e tutti con la casacca a righe, magari!!!
    ahahahah… hai la stoffa, picchia! Vuoi diventare la mia personal- styling (come vacca si scriverà sta roba???)

  3. E’ gia’ la personal-stailing di Melissa P., francamente non credo avrebbe il tempo di stailizzarne un’altra. Posso sbagliarmi.

  4. ti dirò, scrivere per Melissa P. facendo in modo che sembri scritto da Melissa P. mi costa una fatica enorme…

    però tu sei un esperto di stailing, soprattutto per le frange.
    pensaci.
    hai un futuro.
    (Simo e Paolo, poi vi passo il suo numero)

  5. riceviamoevolentieripubblichiamo bis: “Cari tutti,
    oltre 400 cittadini e cittadine hanno sottoscritto la Lettera aperta contro la “schedatura” avvenuta in Strada La Rizza ai danni di concittadini appartenenti alla minoranza etnico-lunguistica Rom.
    La raccolta firme si è conclusa con la consegna della lettera ai destinatari e alla stampa”
    bon, le faremo sapere

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...