non ci facciamo mancare niente

Ci saranno due manifestazioni, sabato 17 maggio, a Verona.
La prima partirà come si conviene con quello che si chiama, in modo molto buffo, “concentramento” alla stazione e poi via in corteo per le strade del centro, davanti al luogo dove Nicola Tommasoli è stato ammazzato e nella piazza degli spritz e del casino fino a notte fonda. Organizzata da un’assemblea promotrice di cui fanno parte quelli della Chimica e del Circolo Pink più un tot di formazioni politiche e, pare certo, tonnellate di persone da tutta Italia.
Mi commuove e mi entusiasma.
Ma l’hanno chiamata “Nicola è uno di noi” e questo a me non piace.
Perchè non credo che nessuno abbia il diritto di usare quel nome.
Nulla da eccepire sulla manifestazione. Ogni scusa è buona per dir su al bietolone che fa il sindaco da queste parti, ogni giorno: telefonate ore pasti e ci sarò.
Ma avrei preferito che il nome rimanesse non detto, un nome che tutti sanno e mormorano e ricordano ma senza sbatterlo in faccia al pubblico come un bandierone. Però… l’importanza di una manifestazione apertamente antifascista in questa città dormiente è assoluta.
La seconda manifestazione, Verona libera, si terrà in piazza Bra’, organizzata dal Coordinamento Migranti, dalle stesse persone che, il 25 aprile, quella piazza se la sono vista negare senza motivo. Una manifestazione che non vuole bandiere e slogan ma soltanto la possibilità di farsi sentire.
E io che faccio?
Ho voglia di andare in corteo con quelli che gridano, che sventolano bandiere che mi tengono caldo, ho voglia di vedere Antonio sul furgone che distribuisce le bibite, ho voglia di marciare a fianco dei Pink e degli Antifa e di vedere ‘ste millemila persone da tutto il paese che vengono a tenerci compagnia.
Ma ho voglia anche di andare in corteo senza bandiere e senza nomi, di seguire i migranti e di saltare con loro, per il solo fatto che danno fastidio e quindi mi attirano come il miele.
Vado qui, vado là, vado ovunque?
Cazzo sembro Veltroni…..

Annunci

Un pensiero su “non ci facciamo mancare niente”

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...